30 settembre 2015

Panino e Listino: FINE DELL'ESTATE (Giovedì 1 Ottobre su Libero "le 10 di Buddy")



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



"Io sono io e voi non siete un cazzo", le citazioni dotte di Calderoli. Peccato che una volta era solo il Marchese del Grillo a poterlo dire, e faceva sorridere, oggi sono 1000 parlamentari a pronciarlo e la cosa fa sempre più arrabbiare. Dentro al parlamento si ride, fuori del portone sono in molti a piangere.
Sono passati 4 anni dalla famosa crisi dell'Euro e dell'Italia, e da quel momento, nonostante il sensibile calo dei tassi d'interesse sul debito, nonostante le quotazioni del petrolio siano precipitate, nonostante l'Euro in calo abbia favorito le esportazioni e quindi di consuguenza le entrate tributarie verso lo stato, nonostante gli incentivi gratuiti forniti da Mario Draghi, nonostante tutto questo e molto altro sostegno intervenuto dalla ripresa mondiale, non si è ancora vista nessuna riduzione dalla politica o dalla spesa pubblica. Niente di niente, nonostante le promesse fatte quando la paura paralizzava il paese e costringeva la politica alle promesse di Pinocchio. Tutto ciò è inacettabile.



Fine Settembre, la fine dell'Estate, tante lacrime che portano via con se pensieri e sorrisi e lasciano una grande pozzanghera di malinconia. Arriva Ottobre che porta con se preoccupazioni e il tremore dei mercati. Ma c'è una buona notizia: la Tasi o come cavolo ora si chiama, non ci sarà più, o forse tornerà, chi lo sa, è il bello della politica italiana.

E' così che portiamo la ripresa?
Ma non si era promesso una riforma del catasto? Troppo difficile, troppo faticosa e complicata. Le basi non si cambiano, si va avanti con le toppe, copri una falla, regali una farfalla e speri che porti con se una ripresa regalata dalla fatica e l'ingegno degli italiani. Così non va, ancora il cambiamento non arriva.


Meglio consolarci con la musica e con la nostalgia di alcuni ricordi. Domani su Libero l'aggiornamento delle "10 di Buddy", se la politica ormai fa annoiare, sui mercati ci aspettano giornate sfolgoranti. Questo sì sarà veramente un Autunno caldo.














21 settembre 2015

ARRIVEDERCI ESTATE, ADDIO EVERARDO

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox




Il web é un luogo bastardo, istrionico, mutante, spesso incomprensibile, a volte dolce, molte volte crudo e aspro, a volte scomodo e a volte accogliente, é impalpabile, liquido (un espressione che non amo), scorre, scappa, può ritornare, può arrivare ai mari e agli oceani e non lo ritroverai mai più.
Incontri persone con la promessa di un incontro che non avverrà mai, altre invece si prolungano nella vita reale, fioriscono simpatie, collaborazioni e amicizie che poi abortiscono in antipatie, offese, rabbia e porte in faccia.
Grandi delusioni, inutili veleni, poi però accadono anche dei miracoli, come l'incontro con Everardo, così l'abbiamo battezzato, era il nonno del blog, la saggezza, la pazienza, il buon senso, la cultura e una vita vissuta. Tutto quanto scriveva era da ascoltare, per  imparare a non perdere il tempo, per non sprecare l'energia nella stupidità, e se lo diceva lui che parecchi anni di vita l'aveva vissuta, come minimo una riflessione era da fare.
É l'ultimo giorno d'Estate, già di per se un momento malinconico, ma non basta, la bella stagione porta via con se anche il nostro nonno. Everardo se n'è andato. Mi aveva scritto settimane fa per avvisarmi della sua malattia, poco dopo é arrivato il messaggio del nipote, messaggio breve, ma intriso di sentimenti e di affetto.
Questo blog ultimamente é diventato un postribolo dei peggiori pensieri, inquinato quanto la peggior metropoli, sporcato dai miei pensieri, dalle mie previsioni e dalle offese di molti, anche dalle minacce. La vigliaccheria é dilagata.
Questo messaggio é come il passaggio di una colomba che disinfesta e ripulisce da ogni peccato.
Se una persona in fin di vita ha avuto anche solo un secondo da dedicare al prossimo, da dedicare a me, vuol dire che nella vita, io, il mio dovere lo sto facendo e lo sto facendo con la migliore buona volontà.
Tanto mi basta, anche se decidessi di chiudere il blog.

"Sono il nipote.
Nonno Massimo ci ha lasciato ieri pomeriggio.
Non so cosa significhi ma mi ha detto di salutare il volpino su questa casella mail.

Disattiveremo questa casella di posta elettronica".

17 settembre 2015

Panino e Listino: COME STA L'ORSO? (Giovedì 17 Settembre in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Come sta l'Orso?
L'atteggiamento dell'uomo che incide nei cambiamenti climatici lo sta ammazzando. In economia e finanza accade il contrario, l'atteggiamento e le scelte dell'uomo lo stanno nutrendo talmente tanto che rischia di risvegliarlo e ritrovarlo più forte e feroce di prima.
Sono tutti in attesa della Fed e soprattutto delle parole della Yellen, perchè in caso di tassi fermi, saranno le parole del presidente a muovere le azioni e le aspettative degli operatori.
Ci troviamo a tassi zero, con un potente stimolo monetario alle spalle, il fatto che il solo aumento di 1/4 di punto, fosse anche di mezzo o 3/4, capace di portare, come io mi auspico, i tassi d'interesse all'1% possa creare tanta trepidante attesa che rasenta l'isteria, fa capire quanto sia ora malato il mondo economico e finanziario.
Un tasso d'interesse all'1% che solo qualche anno fa avrebbe fatto gioire chiunque, oggi sia paragonabile a un incubo è qualcosa che fa rabbrividire. Siamo messi molto male e prima o poi la pagheremo.
Fortunatamente non ora.
L'esperimento del Qe, che rischia di rimanere come l'ultima arma in mano alle banche centrali, ha ancora spazio per continuare, e nonostante tutti gli allarmi, l'economia è ancora in espansione. Il trasferimento di potere dai Paesi produttori di materie prime a quelli consumatori è un'altra grande scommessa tutta da giocare.
Notte prima degli esami per la Fed e la Yellen, l'attesa ormai è pari a quella di una finale di Coppa Campioni o ancor di più del mondiale, ormai manca poco.
In attesa dell'evento, c'è sempre Panino e Listino, oggi in edicola, per la prima volta totalmente dedicato all'evento. Ovviamente sul finale non mancherà la previsione, sempre chiara e senza possibilità di equivoci e quindi con grande possibilità di errore, ma rimane pur sempre e solo la mia opinione, non la verità.
 

09 settembre 2015

Panino e Listino: LA RIVOLUZIONE DI SETTEMBRE (Giovedì10 Settembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



La società non si fonda sui numeri o sull'economia, ma si fonda sulla cultura, dichiara Giulio Sapelli. Giusto, mi chiedo però perchè in tutti questi anni abbiamo solo parlato di crisi del credito, economiche, della moneta e delle banche. Dunque abbiamo solo perso tempo?
La cultura è forse la cosa più importante, ma in una società come quella in cui stiamo vivendo che usa come metro di misura il reddito, il posto di lavoro come collocazione di stato sociale e usa il denaro come il mezzo per arrivare in ogni luogo e a ogni scopo, relega la cultura e tanti altri valori che un tempo avevano merito e fondamentale importanza, in un angolo nascosto, recondito e sempre più sconosciuto. Lontano dagli occhi, lontano dalla verità, il più a lungo possibile.
Queste morali di alcuni saccenti professori universitari, che tanto insegnano, catechizzano, ma nella pratica non trovano mai riscontro ne mai danno il buon esempio, hanno stancato.
Lo sapevo io, l'avevo detto io, ripete Sapelli che del livore contro la Bocconi ne fa quasi l'unico scopo della sua esistenza, o forse dovrei credere che anche questo fa parte del copione.
Perchè se ora ci vengono a raccontare che pensare alla Grecia come unico problema del mondo era da illusi. Vi hanno fatto credere che il destino dell'economia dipendeva dalla Grecia, mentre non si accorgevano che i pericoli erano altri. Inanzitutto, vi hanno fatto credere CHI? 
Questo colpevole astratto fa pensare a Giannino che inveisce contro il suo nemico Stato, senza mai sapere contro chi veramente lui si scagli, tranne poi riflettere che alla fine se devo identificare lo Stato in qualcuno lo identifico in ognuno di noi. Noi siamo lo Stato, quindi per Giannino siamo noi i colpevoli, e magari quando alza la voce, gli facciamo anche l'applauso.
Dunque abbiamo scoperto che la Grecia, dopo settimane e settimane di puntate che si concentravano esclusivamente su questo argomento, con Adriana Cerretelli che sospirando ripeteva "senza la Grecia l'Euro è a rischio", ci siamo accorti, ora, che la Grecia non era un problema, o almeno non era così grave come ci avevano fatto credere. Devo ancora capire chi sia stato questo, questo sobillatore che ci ha rubato tutto questo tempo, pazienza e denaro, lo scopriremo mai?
La Grecia non era un problema, peccato che sul tema si sia impegnato anche Draghi in prima persona, ma oggi non importa più, oggi conta la Cina e domani chissà...
Se però ci concentriamo e ragioniamo sul tema, accantonando per un attimo la cultura, prima o poi arriverà il suo momento e di noi non ne resterà nemmeno uno, pensiamo seriamente che i problemi, non i sintomi, ma la causa della malattia globale sta nel credito, nel denaro facile, e quindi arriviamo a capire che la vera preoccupazione mondiale è nei tassi d'interesse.
Un vizio, quello del denaro facile, che presto verrà a mancare.
Conoscete RAY DALIO? Più volte l'ho citato, a capo del più grande hedge fund al mondo, più volte si è lamentato dei rischi che i mercati finanziari rischiano di correre nel caso la Fed fosse troppo precipitosa nel prendere la decisione sul rialzo dei tassi.
Lo stesso Ray Dalio che dalle colonne del CORRIERE DELLA SERA ha "rimproverato" gli italiani di lavorare troppo poco, di fare troppe ferie. Persino al Corriere della Sera hanno dato più importanza all'economia rispetto alla cultura, visto che l'intervista a Dalio era tra le prime pagine, un foglio completo.
Pensate un po', Dalio dice che l'italiani dovrebbero lavorare di più, faticare di più, però quando a Dalio gli dici che il mondo della finanza deve rientrare nella normalità, il mondo dei balocchi è finito, bisogna alzare i tassi, il denaro deve essere pagato e non più gratis, ecco che Dalio perde quel rigore, quella severità e dedizione al sacrificio.
I difetti del prossimo sono sempre più gravi.
Così gira il mondo, siccome non sappiamo più cosa raccontare, siccome informare ed educare è scomodo, è faticoso, non porta ascolto, annoia, dobbiamo raccontare qualcosa, confondere, insomma fare intrattenimento.
Intrattenimento, far scorrere il tempo, perderlo, mentre tutt'intorno il mondo è in rivoluzione. D'altronde, ora che il petrolio non vale più nulla, noi pensiamo di fare le trivellazioni, vorrà pur dire qualcosa...

Domani su Panino e Listino, le storie di Settembre, la Cina e il legame coi tassi d'interesse, non aspettatevi la cultura.

03 settembre 2015

Panino e Listino: IL CONUNDRUM DEI TASSI E LE BUGIE DEI PRESIDENTI (Giovedì 3 Settembre in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Settembre, il mese dei buoni propositi, della buona volontà e delle promesse, non è iniziato nei migliori modi, ma grazie a Draghi, uno che le promesse farà di tutte per mantenerle, la negatività sembra già invertire.
Su Panino e Listino di oggi Draghi non è nemmeno citato, perchè lui, come lo era Greenspan è una presenza salvatrice, un angelo custode per il toro e per tutti i rialzisti, non vi è nessun dubbio sul suo operato, sulle sue promesse e sulle sue qualità, come era Greenspan, e la sua mano invisibile ci salverà, sempre, finchè sarà al comando.
Su Panino e Listino di oggi si parla di altro, del "conundrum" sui tassi d'interesse USA, il vero tormento dei mercati finanziari, e le "bugie dei presidenti", un parallelo con il passato che potrebbe essere di buon, di ottimo auspicio.
Prepariamoci, siete tutti belli freschi e riposati, pieni di energia dal ritorno delle vacanze. Io ci sarò, sono momenti di grande fascino, e anche se per me le vacanze non sono nemmeno iniziate, lo spettacolo che va a iniziare ripagherà di tutto. E poi, come ripetete sempre voi, il sottoscritto è in vacanza tutto l'anno...