29 ottobre 2004

...Aspettando il PIL
Buongiorno,
scusate ma ieri sono stato troppo tempo in giro e quindi non sono riuscito a esplicitarvi i miei pensieri, cerchero' di recuperare oggi.
Siamo al culmine, questa, come vi avevo anticipato precedentemente doveva essere la settimana cruciale, al momento sembra essere cosi', e della settimana cruciale lo zenith si posiziona nella giornata di venerdi', cioe' OGGI.
Siamo alla vigilia delle elezioni, ma prima, dobbiamo superare un forte ostacolo, il PIL USA, appuntamento per oggi h.14.30 (ora italiana).
Per iniziare, scusate, ma mi merito qualche pacca sulla spalla;-))) FINECO bel titolo individuato, che anche se non e' piu' nel mio portafoglio, ha dato dimostrazione di forza inusuale, l'EURO/$ rompendo martedi' 1,2770 mi ha dato ragione sulla momentanea rottura della costruzione rialzista, infatti ieri prendendo come scusa il petrolio ed il rialzo dei tassi cinesi, l'EURO si e' fatto una bella scivolata fino a 1,2620 (a 1,2680 mi sono messo long per chiudermi a 1,2760) e per finire il DOW vi avevo dato il livello clou di 9840, mercoledi' poco prima della caduta del petrolio l'indice si e' appoggiato preciso su quel livello per poi sparare.
Situazione delicata, cerchero' di dare livelli semplici e chiari, EURO/$ long sulla rottura di 1,2770, sopra questa quota si va tranquillamente sopra 1,2830 e oltre, sotto si puo' ben sperare in una caduta e poi controllare fin dove puo' arrivare, il DOW oggi deve chiudere sopra 9840 (sempre quel livello), mentre il NASDAQ100 ha la resistenza piu' importante a 1520, ancora lontana, mentre in casa Italia bisogna sfondare quota 28850 di MIB30.
Oggi i dati sono molti, se non ci fossero imprevisti, potremmo vedere un mercato ingolfato, ma il periodo cruciale potrebbe portare sorprese, quindi occhio ai livelli.
Personalmente mi aspetto un PIL forte a dimostrazione che gli USA erano solo in decelerazione, difficile prevedere le componenti singole (potremmo vedere un aumento dei consumi privati e degli investimenti) seguira' la fiducia dei "4 amici del lago" stendo un velo pietoso, ed infine l'imprevedibile dato sul PMI di CHICAGO.
Per quanto riguarda i titoli ricapitolando gli ultimi acquisti FIAT (ieri) e' ancora ben impostata e per il lungo sono ottimista, molto bene JUNIPER NET, in recupero AMGEN (alla fine ha toccato il mio livello di 52$ e da li gran rimbalzo) SEAT annaspa.
Mi raccomando per oggi, attenzione ai falsi segnali, penso di avervi fornito tutti gli ingredienti, a voi ora impastare.
a dopo
buddy

28 ottobre 2004

TRADE
...mi sono tappato il naso e sono entrato su FIAT a 5,67.
Per il momento non metto stop loss ed ho target ambiziosi.
Ci sentiamo dopo,
buddy

26 ottobre 2004

AGGIORNAMENTO A MARTEDI 26/10/2004
...buonanotte,
dato sulla fiducia che dimostra per l'ennesima volta la sua assurdita', non solo per i suoi effetti sui movimenti di mercato, ma anche nei confronti dell'economia reale, la fiducia cala ma i consumi aumentano.
Mercati in buon recupero, gli assicurativi aiutano il DOW, sono prove confortanti, che hanno pero' bisogno di conferme.
Qui sotto vi riporto i pensieri di due amici/colleghi di grande esperienza e sapere, piu' sotto in blu, la mia impressione in risposta.
a domani,
buddy

"ha fatto per ora un bel pullback
sarebbe ottimo tenesse i 9800 in chiusura
anzi li superasse
ciao"


"certamente, ma ancora "più ottimissimo" sarebbe se anche il naz chiudesse positivo insieme al soxx.

come condimento una chiusura di eurusd sotto 1.2709 produrrebbe un daily reversal pattern.

sarà possibile tutto ciò????"


....aggiungo a quanto detto da Dan e ZioF.
la struttura euro/$ inizia a logorarsi, Mina mi dava livello importante x l'euro a 1,2810 e come al solito ha killerato.
Oggi dovremmo aver visto il dato peggiore della settimana, finta ribassista delle borse e rialzista dell'euro e poi tendenza contraria.
Io ho come livello importante 1,2770, sotto questo abbiamo buone possibilita' di forza del $, sul DOW ho livello importante a 9840.
Sara' da vivere giorno dopo giorno.
buddy

25 ottobre 2004

CLOSE THE MARKET
Questa giornata e' passata, al momento la situazione regge, anche se l'Euro non molla la presa, domani ci aspettera' la dura prova con l'indice di fiducia (h.16.00) dato che sapete considero assurdo, ma tant'e' domani indossera' i panni del giudice di mercato: azionario e valutario.
GOOGLE continua il suo volo, prossima fermata, lo spazio! Incurante delle leggi di gravita', sfonda ogni record, solo qualche settimana fa il SOLE24ORE titolava "titoli internet USA, prossimi ad una nuova bolla", il risultato? YAHOO! continua nel suo recupero, EBAY non ha bisogno di commenti, i risultati societari ed il suo grafico non lasciano spazi ad alibi, AMAZON l'unica leggermente claudicante. Nella giornata di oggi sono uscite le prime revisioni al rialzo per GOOGLE, target al rialzo, 200$ e oltre, chi offre di piu'? Termine di corsa, pronti a scendere?!
Dall'after hour newyorkese arrivano delle buone notizie, gran recupero dei titoli assicurativi, dopo le recenti batoste dovute alle prime indagini del mastino della finanza SPITZER, i titoli accennano un recupero, MARSH & MCLENNAN (il piu' grande broker ass.) sale del 10%, seguito dalle sorelle AIG - AON etc etc. Fa riflettere il fatto che a capo di questi colossi ci siano i componenti di un'unica famiglia, Maurice Greenberg (il padre) presidente di AIG, Jeffrey Greenberg (uno dei figli) presidente di Marsh & Mclennan e Evan Greenberg (l'altro figlio) direttore generale di ACE, questo e' certo uno dei motivi che rizza le antenne all'affamato Spitzer.
Le news di questa sera sono buone, allentano le tensioni nel settore, e domani potranno aiutare, ma ancora penso non basti, l'Economia ha lo scettro in mano, e la settimana, ricca di appuntamenti, non manchera' di regalarci colpi di scena.
a domani
buddy
Pronti a ballare?!
Questo e' quello che potrebbe accadere tra oggi e domani, quindi no-panic, attenzione, riflessione, razionalita'.
Un consiglio, attenzione ai movimenti decisi, potrebbero portarvi dentro dritti al falso movimento.
a dopo
buddy
Trade ostinato
...riprovo su SEAT a 0,26, stop loss chiusura sotto 0,26.
a dopo
buddy
SETTIMANA DECISIVA
Buongiorno,
intanto attendiamo l'IFO.
Certo non sara' il segnale di svolta, pero' mi attendo un dato molto brutto per l'Europa.
a dopo
buddy
CRACK IN ARRIVO?-2
...gia' inizio bene (ironicamente)!
L'IFO subisce una revisione leggermente rialzista, ma importante, battendo le aspettative.
L'Euro e' su livelli delicati, e quindi al momento temporeggia.
Il titolo qui sopra mi riporta ad aggiornare e continuare questo argomento molto delicato.
Oggi, o meglio, questa settimana, vivremo momenti molto delicati, i grafici degli indici azionari (soprattutto quelli d'oltreoceano) stanno configurandosi in maniera assolutamente pessimistica, e' altresi' vero che l'analisi tecnica ha bisogno di conferme per dare una sentenza definitiva. Il DOW venerdi' ha rotto quel famoso livello fondamentale (di breve).
Ancora sinceramente non riesco a credere ad una forte debacle del $ e di conseguenza caduta a picco delle borse, ma se la realta' si dipingera' di rosso, non dovro' far altro che accettare e prendere le dovute contromisure.
Il messaggio che voglio dare e' di Razionalita', attesa e riflessione. Nessun CRACK e' mai annunciato, ma per la mia poca esperienza, posso solo dire che non mi sembra questo il momento, non ne vedo ancora i presupposti; per quanto puo' valere questo e' il mio pensiero.
Per quanto riguarda il PETROLIO, ripeto sempre la stessa tiritera, la schiuma nel boccale di birra prima o poi si dissolve, come sempre rimarra' il reale valore del prodotto, e qualche investitore in piu' rimasto scottato o peggio bruciato.
a dopo
buddy

20 ottobre 2004

CRACK IN ARRIVO?
Buonanotte,
dopo aver letto alcuni scritti, soprattutto quello di un mio guru, mi sono deciso ad esprimere una personalissima opinione non penso ardita, qui sotto mi rivolgo ad un caro amico di una Lista che ormai e' una seconda casa, anche se mancano i riferimenti dell'argomento, penso che il testo sia comprensibile.
Ho dimenticato di aggiungere qualcosa di prettamente tecnico, i minimi da tenere per gli indici sono quelli di agosto, fondamentale 9800 x il DOW, 1090 x lo S&P, e la forza relativa del NASDAQ, essendo il supporto ancora lontanto, per quest'indice e' meglio indicare la resistenza da rompere, 1520 (x il nasaq100).
Per quanto riguarda i titoli, scattati alcuni stop loss, vedo molto bene TIM, bisogna pero' rompere di forza 4,60, STM potrebbe dare buone soddisfazioni, ripeto,solo a 13,50 entrero' deciso, mi sembra buona su questi supporti B.ca ANTONVENETA (unica banca per cui ho ancora qualche simpatia) titolo che come ricorderete posseggo ancora per meta' posizione (pz. di carico 14,20). TISCALI e' sempre l'assoluta preferita, domani potrebbe farci una bella sorpresa aprire sopra 3,20, in caso di arrivo a 3,30 scarichero' qualcosa, ma solo come operazioni di piccolo cabotaggio.
In USA buona la trimestrale di EBAY, una delle vincenti se non la vincente della NEW ECONOMY, mentre AMGEN soffre un po, rimango tranquillo in attesa, sopra 58$ il titolo diventerebbe fantastico.
Buona lettura,
a domani
buddy

"ciao Duca (mai dimenticato!)
Scusa ma devo dire la mia......... A onor di causa devo fare alcune specifiche alle previsioni scritte.
Bisogna ammettere che quanto dl ha riportato da quel sito non e' per noi, per la nostra Lista, una novita'! Penso di aver ripetuto fino alla noia quali sono i pesi che piano piano cercano di affondare l'economia americana, DEFICIT-BOLLA IMMOBILIARE-QUOTAZIONI AZIONARIE SOPRAVVALUTATE e quant'altro non contemplato.
Lo affermo perche' sono venditore di $ dall'ormai lontana quota di 0,92, quando ancora la ripresa, questa ripresa ancora si trovava nella sua culla.
Quante sono state le previsioni fatte da quel momento, o meglio dall'inizio di quest'anno? Euro shortati in zona 1,20 - mercati che dovevano volare - BOND che dovevano capicollare - il Cross visto alla parita' - Petrolio che doveva tornare a 30$, per non parlare dei Tassi USA, solo fino a qualche mese fa l'anno doveva chiudersi a 2,5% ed ora sembra che il botteghino abbia chiuso per ferie etc etc.
La mia stima verso dl e' infinita, e non saranno certo un paio d'errori in questo difficile mercato a far vacillare questo mio sentimento, ma la razionalita' deve in questo momento prendere il potere.
Io penso che quest'anno, a differenza dello scorso, non ci possa essere rialzo di borsa senza l'aiuto del $. Vinceranno tori o orsi? Al momento rimango ottimista, sottolineo, sono il primo a sbagliare. trovandomi in sofferenza con il long di $, ma la partita ancora non e' conclusa.
Certo la punizione finale sara' il passaggio verso una durissima Recessione, ma non e' detto che questo avvenga, anzi, in alcuni testi di un certo rilievo emergono note positive in una Silycon Valley piena di brio, pronta a rimettersi in marcia. I nuovi cavalli vincenti, nanotech - biotech - energie alternative.
a domani
buddy
Tutto puo' accadere, e come ho detto tante volte, penso che l'America, in questo caso il $ pagheranno, ma "il quando" e' la cosa piu' difficile da capire".

18 ottobre 2004

Buonanotte,
oggi sono stato sotto pressione, e domani saro' in viaggio. Cerco di dipengere semplicemente il quadro della situazione. Le borse stanno cercando la reazione per il rally vincente, L'EURO si rafforza, ma la mia idea rimane sempre quella di un recupero del $ nei prossimi giorni. Il mio portafoglio rimane immutato, avete letto sull'ultimo numero di Bloomberg? "AMGEN E' PRONTA A ROMPERE LE OSSA AI CONCORRENTI". Qualcosa di simile ve lo avevo anticipato. Parliamo di mercato nostrano, questa settimana si apre con il terzo collocamento di azioni ENEL, a cui personalmente non partecipero', anzi aspetto di nuovo il titolo a 6,38. Ho programmato un'entrata su STM a 13,52. Tutto immutato il resto, TIM (stop loss sotto 4,50 in chiusura) SEAT (stop loss sotto 0,27 in chiusura), attenzione per domani a VITESSE (nasdaq) e RAMBUS (nasdaq). Oggi buona notizia, si e' risvegliata TISCALI.
Attenzione al petrolio, come vi ho gia' detto, certo qualcuno potra' rimproverarmi dicendo, a forza di dirlo prima o poi ci azzecchi. Non e' facile capire quando arrivera' lo storno, pero' penso che temporalmente questo movimento non e' poi cosi' lontano, la volatilita' rimarra' alta nelle prossime ore, cosi' potrebbe essere anche nelle borse, mantengo pero' la mia visione positiva!
Ci sentiamo per domani sera.
Sogni d'oro a tutti,
buddy

15 ottobre 2004

TRADE
...Buongiorno, ieri dopo partitone a calcetto sono rientrato molto tardi ed ho avuto problemi con la connessione.
In mattinata ho comprato TIM a 4,50 (stop loss sotto questo prezzo in chiusura) non e' un titolo che amo ma la configurazione e' ottima. B.INTESA e' tornata ad un buon livello, mentre STM e' in buona impostazione, per chi fosse in acquisto, attenzione pero' sotto 13,90.
SAMSUNG in mattina ha dato buoni risultati, ed anche un outlook (previsioni per il futuro) molto positivo, tutto ora e' in mano al sentiment del mercato. Vediamo se ci sara' forza per recuperare durante la giornata.
Sempre attenti su SEAT, ieri la chiusura mi ha permesso di tenere, ma sotto 0,27 mi renderebbe il trade veramente amaro!!!
a dopo
buddy

14 ottobre 2004

Buongiorno!
Nulla da aggiungere a quanto detto ieri.
SEAT forse mi da una chance, entro quindi sul titolo in acquisto a 0,2730, e anche ALLEANZA provo trade a 9,37 (stop loss sotto 9,35 in chiusura).
Attenzione ai dati di Nokia, uscita prevista tra le 11 e le 13 ora italiana, certo non saranno euforici, questo lo sanno gia' tutti, mai come questa volta dipendera' dall'umore del mercato, quindi non stupitevi su eventuali movimenti irrazionali.
a dopo
buddy
AFTER THE BELL
...la prudenza e' stata buona consigliera, apertura in gap dei mercati per poi rimangiarsi tutto.
Domani sara' una giornata molto piena, sia sul fronte macro, che societario.
Tra le BIG ...Apple si dimostra sempre piu' vincente, finche' il timone e' in mano a Jobs. Vincente come YAHOO, Ebay e come tutte le altre sopravvissute al dopo bolla, vincente come spero sia Nokia.
Domani lo scopriremo, ero pessimista sulle quotazioni prima della caduta a 9, qualcuno ricordera', e sopra 9 abbiamo fatto una scommessa con un cw, domani sicuramente ci giocheremo la perdita della quota o un forte gain.
STM seguira' nel bene o nel male come sempre, e' praticamente un pre-bilancio.

In Italia SEAT puo' dare molto nel breve, INTESA puo' allungare ancora, per chi fa trading attenzione a TISCALI sotto 5. Bella ALLEANZA. Per chi vuole raccogliere SAIPEM in zona 8,85, mentre ENI in quota 17,60.

Il valutario ha sorpreso, qualcosa sara' pur successo sull'euro, e chissa' quando scopriremo cosa o chi ha creato la ricopertura, io al momento sono ancora la buio.
Abbiamo cmq cercato di racattare qualcosa, ed attualmente siamo short di Euro/$ in zona 1,2320 e long di pound/$ 1,7950 un po assurda come disposizione, domani vedremo come si avvicineranno all'importante dato macro.
Mi raccomando il macro, da domani potremmo avere sul valutario importanti stravolgimenti, quindi cautela, diffidate di chi vi serve una facile proiezione del futuro a breve, e' solo un consiglio.
Sull'azionario, come ieri, rimango positivo, spero di aver sintetizzato al meglio.
a domani
sogni d'oro
buddy

13 ottobre 2004

VAI COL LISCIO!
...buon pomeriggio, come previsto ieri sera, non mi faranno guru certo per questo ;-) oggi i mercati mostrano i muscoli.
Passate le B.ca INTESA (3,23), tenendo presente che i titoli bancari non sono certo il mio amore, anzi, e' una gran bella soddisfazione, anche come guadagno! Ma la piu' grande gioia e' il forte recupero del $! Sembra quasi che mi abbia ascoltato, continuavo a dirgli che la strada percorsa era quella sbagliata, finalmente preso a manina mi ha ascoltato;-)
Ho quindi chiuso meta' posizione a 1,2240, rimango con l'altra meta' ed osservo il comportamento, in attesa dei dati di domani molto importanti che potrebbero stravolgere, per l'ennesima volta la situazione, incastonando il CROSS nel piu' classico dei trading range.
Wally e' pronta a lanciarsi, vi avverto gia' da ora che entro la chiusura prendero' profitto dalle STM acquistate ieri. SEAT finalmente e' partita bagnandomi il naso, prossimo target 0,282.
ESPRESSO prende una bella legnata, al momento non sono a conoscenza delle motivazioni, ma a prima vista, mi sembra esagerato.
INTEL vola, YAHOO! vola, ma attenzione, come ho predicato ieri, alti e bassi, chi vincera'? La tendenza e' certo positiva, ma io per coerenza su questi voli, prendo profitto.
Tranne che su TISCALI, ovviamente.
a dopo
buddy
ps. x quanto riguarda la Vento (grande Steve, paragonerei la sinistra all'Inter, questo senso di allergia per le vittorie) sono molto allibito, non capisco ancora se lei si rende veramente conto di quello che dice e di come si comporta, a volte mi chiedo se ci sia all'interno della sua testa qualcuno che le suggerisce le battute o se, come si dice, ci fa.... se fosse cosi' meriterebbe il premio Oscar come migliore attrice protagonista di un reality, un reality che consiste nella sua vita quotidiana, chissa' se, a questo punto, vedremo mai la vera Flavia Vento, quella che ci e'.... magari come futuro deputato, non mi stupirei di nulla.


12 ottobre 2004

CORPORATE USA
...oggi giornata intensa e solo ora rientro.
Veloce scorsa alle trimestrali piu' importanti, quelle delle vere Big, mi sembra che le cose siano andate decentemente, utili non esplosivi ma accettabili per un mercato dal sentiment rialzista. INTEL mantiene le promesse facili, quelle di utili gia' ribassati, mentre YAHOO! e' un fiume in piena, utili che per il momento possono permettere quotazioni su livelli per altri insostenibili.
STM chiude in zona 13,90 quindi mantenute in portafoglio, domani, almeno in partenza dovrebbero sgasare. Per quanto riguarda B.ca INTESA ho impostato nuovamente come livello d'uscita 3,23. Su TISCALI non cambia di una virgola, il prossimo target e' sempre 3,30.
I grafici USA mi sembrano ben impostati, questi livelli devono tenere, se domani vedremo una partenza in gap sara' gia' un bel passo avanti. Il tech dovrebbe, dico dovrebbe partire ben impostato e magari e' possibile una correzione per i difensivi.
Questo ci interessa poco, e va oltre i confini del prevedibile, non mettiamo troppa carne al fuoco, potrebbe essere indigesta.
Ripeto, siamo entrati nel segmento temporale delle Trimestrali, un banco di prova fondamentale per il lancio del rally, mi aspetto pero' che attimi di euforia siano seguiti da sgonfiamenti o ribassi, Merck una cosa buona l'ha fatta, ha dato il titolo al prossimo tema, chi sbaglia viene punito severamente, allo stesso tempo aspettiamoci dei singoli ottimi rialzi.
Spero di avere buone indicazioni.
a domani
buddy
ARRIVATO!
...eccomi qua! si va giu' pesantemente, qualche occasione forse si crea; ricordo che questa sera iniziera' il valzer delle trimestrali.
Il mio short Euro/$ soffre molto meno, e quindi posso permettermi di impostare un ordine, acquisto di STM pz 13,85, sotto 13,80 di chiusura scattera' lo stop loss, vedremo che fare se chiude invece sotto 13,90.
Sono un po di fretta, devo ancora organizzarmi.
a dopo
buddy
...breve notturna, giornata come previsto apatica, tranne qualche fiammata di TISCALI e CHL.
Per quanto riguarda gli altri titoli, ho fissato un prezzo di uscita su B. INTESA a 3,23.
Per quanto riguarda E.BISCOM, dopo la deludente chiusura di oggi e' meglio aspettarla in zona 41,50. Attenzione su STM, da domani ricordo, inizia il periodo trimestrali, tra le prime la cugina INTEL, controllare quindi come prezzo per la nostrana in zona 13,90, altrimenti il solito importante livello a 13,50.
FINECO e' in grandissima forza, ma dovrebbe ora rifiatare.
Valute in sonnolenza, domani mattina occhi sul POUND/$, non mi metto in posizione, troppo rischioso, ho gia' le sofferenze sullo short EURO/$.
Per quanto riguarda il petrolio, nonostante la struttura rialzista, continuo a vedere una spuma montante, come un boccale di birra, la spuma che si gonfia prima o poi scomparira', il timing e' impossibile, ma nel breve questi livelli sono difficili da tenere, occhio a non bruciarsi.
sogni d'oro
ci risentiamo domani pomeriggio/sera.
buddy

11 ottobre 2004

...molto interessante E.BISCOM su questi livelli. Stop loss in chiusura sotto 43.30.
Ricordo che questa settimana iniziano le trimestrali, quelle vere, dopo l'antipasto venerdi' con GE. Martedi' si parte con INTEL e YAHOO! tra le BIG.
a dopo
buddy
...Buon inizio di settimana, l'autunno sembra veramente arrivato, le giornate si acciorciano e le temperature diminuiscono, come oggi sembra calare anche il valore delle borse.
Dopo la correzione pesante degli indici USA di venerdi' pensavo ad un'apertura peggiore, ed invece si regge ancora!
Il dato di venerdi' mi ha smentito, ma non mi stupisce, quel dato e' sempre beffardo, abbiamo visto l'Euro salire, superare le resistenze ma non raggiungendo i target (1,2450), seppur di poco, 1,2333.
I fans dell'EURO continuano ad aumentare, e dal punto di vista dei flussi valutari perche' dar loro torto? Ma io, nel breve ancora non riesco a convincermi, rimango incerto, con la posizione short EURO/$ ancora aperta, ed in sofferenza. Oggi penso vedremo, dal punto di vista valutario, ben poco, mercato obbligazionario USA chiuso per il COLUMBUS DAY, azionario aperto regolarmente.
STEVE, the chief, con grande impegno e dedizione segue il caso Parmalat, lascio a lui la cronaca dei fatti, ha certo l'esperienza e la destrezza linguistica per narrare e prevedere l'evoluzione dei fatti, solo una considerazione, leggendo qualche rivista nel weekend, noto un trafiletto in angolo di pagina, argomento: i banchieri italiani rinunciano alla moda anni '80, performance a capogiro e lavoro frenetico, ora la tendenza e' quella di alternare i numeri con un sano hobby, totalmente sganciato dal mondo finanziario. Valeri (intermobiliare) suona inun gruppo rock; Ricolfi (nextra) si lancia alla ricerca di piste da sci; Armenise (bpu) ama veleggiare insieme alla biondissima moglie; Braghieri (interbanca) ha un unico amore, il Milan.
Mi chiedo dove sia finita la coscienza di questi illustri personaggi, forse sepolta all'interno dei grassi portafogli, meglio se come hobby tentassero di recuperare la fiducia dei poveri risparmiatori smarriti, abbandonati (anche dallo stato che doveva approvare la legge sul risparmio, quando?) e in molti casi rovinati, nella cassa e nell'anima.
ps. non serve ricordare, scattato lo stop loss su SEAT e su AUTOGRILL.
entrato su B.CA INTESA (pz. 3,15) stop loss chiusura sotto 3,14, il TITOLOMETRO e' quasi pronto.
a dopo
buddy

08 ottobre 2004

DISOCCUPAZIONE + ELEZIONI
Buongiorno, EURO/$ in salita in compagnia di Pound e YEN, in recupero al momento solo tecnico, in generale il mercato sembra scommettere in un dato debole sulla disoccupazione.
Sara' cosi'? Veramente difficile la situazione, si puo' facilmente sbagliare, ma io, al momento, ho sempre la stessa idea, un dato positivo in vista del secondo match questa sera tra BUSH & KERRY. Anche perche' quello di oggi sara' l'ultimo main event economico prima delle elezioni del 2 novembre.
Comunque guardiamo la tecnica, EURO/$ sopra 1,2360 (solito livello arcinoto) si va verso 1,2450 e poi 1,2480 livello cruciale, sotto 1,2320 si puo' ritornare a scendere.
Per $/YEN sotto 110,10 si puo' scendere ancora, livello cruciale 110,50.
SEAT come detto stop loss 0,2720, chiusura sotto questo livello, scarichero' la posizione.
Su TISCALI, sempre le stesse cose, conosciute, arcisconosciute.
Ora pausa, ci sono i DURAN,
a piu' tardi.
buddy

07 ottobre 2004

TOMORROW
...bel piattiume!
Gli indici mi portano sempre ad essere cauto, congestione, continuo a preferire i titoli.
Domani pero' qualcosa succedera', miscela esplosiva, soprattutto sul valutario e' in gestazione.
Io continuo ad essere pro-$ nel breve.
Mantengo SEAT, stop loss sotto 0,2720. TISCALI accarezza 3,05, relax.
AUTOGRILL tiene la zona, una mancata risalita porterebbe il titolo in zona 11.
Poco altro da dire, quindi meglio non creare confusion.
a domani
buddy
TRADE
...vado in acquisto su SEAT pz.0,2745.
Attenzione e' solo un tentativo, un assaggio, vediamo come chiudono. Sotto 0,2730 gia' mi ripuzzano.
a dopo
buddy
Pant Pant
...sono appena arrivato in sede.
Vedo FINECO passate a 5,18, mi va benissimo se arrivano a 5,25 sono ancor piu' felice per chi le ha in carico.
Questa mattina al telefono ho scaricato un po di TISCALI a 3,20, sempre valido l'altro ordine di vendita a 3,28. Mi sono rimesso compratore a 3,12.
Per ora poche idee, attenzione sempre ad AUTOGRILL.
A piu' tardi, con maggiori spazi e spero maggiori idee.
buddy

06 ottobre 2004

...boring!
ieri assente, fuori sede, poco o nulla e' accaduto, ma oggi improvvisamente, la fiammata tanto attesa!
TISCALI! c'e' poco da dire, tutto o quasi e' stato messo in preventivo, supposizioni societarie, rumors e affidabili (penso, spero) analisi tecniche. Abbiamo parlato di supporti nei giorni scorsi di supporti (2,70) oggi parliamo di resistenze, sempre compratori sopra 3,05, importante la chiusura sopra questo livello!
Vediamo che fare di FINECO, il guadagno e' buono, i volumi anche, il trend e' sempre bello, possibile arrivo in zona 5,24, ma potrei accontentarmi prima. Sicuramente sarete informati.
Sulle valute si brancola in attesa dei dati di venerdi', ma gia' domani potremmo vedere qualcosa.
Wally in attesa del dato sulle scorte petrolifere.
a dopo
buddy

04 ottobre 2004

CLOSE THE MARKET
...subito con VITESSE, e meno male che non ho potuto comprarle. L'errore rimane, ho commesso un grave errore, molto grave!!! non ho visto le news uscite ed il segnale grafico sui 3$. Tecnicamente ora il titolo sarebbe da chiudere in loss, ma la situazione grafica non e' ancora a rischio, nei prossimi giorni controllero' e molto probabilmente sulle tenute tentero' il trade.
Come prima delle aperture USA, la mossa migliore sarebbe stata quella di scaricare sulla forza, ma nulla di grave attenzione, correzioni ne vedremo ma la situazione e' sempre positiva.
Ho chiuso ENEL perche' non mi e' piaciuta la chiusura ed ora rimango in attesa.
FINECO rimane sempre in portafoglio, vedremo l'eventuale comportamento in zona 5.
La giornata di domani sara' ricca di dati, saro' curioso di spulciare l'ISM non manifatturiero USA, molto indicativo per il prossimo futuro.
Almeno le valute mi premiano;-) i segnali pro-dollaro (specifico sempre di breve!) abbondano, ma la partita e' ancora lunga.
spero di essere pesantemente presente anche domani,
sogni d'oro
buddy

...x i temerari!
VITESSE SEMIC. quotata sul Nasdaq.
Ha gia' iniziato a correre come molti, ma l'arrivo a 4$ e' scritto.
Io al momento non posso permettermelo, causa il troppo carico.
a dopo
buddy
...ho chiuso tutte le posizioni short sul POUND a 1,7860.
Per il momento sono soddisfatto, anche se poco, l'importante era capire il trend ed i falsi segnali in corso, e soprattutto mettere in cascina!;-)
L'Euro sta mollando, e l'intuito insieme alla tecnica ancora funzionano.
Attenzione agli USA, una regoletta semplice ma affidabile, vendere sulle apertura in gran forza!
a voi ogni scelta.
ps. oggi posso essere molto attivo, ma e' anche vero che i mercati mi stanno aiutando, pero' ho alcuni problemi tecnici, abbiate pazienza. grazie.
a dopo
buddy
VALUTE
...ho incrementato lo short sul POUND/$ a 1,7930 (sempre di spot) fra poco forse vedro' il verde (il gain;-)). vedremo.
L'Euro sembra mollare un po', livello importante di rottura 1,2353, sotto altri step di minore importanza fino a 1,2250, gli altri li conoscete ormai a memoria.
a dopo
buddy
TRADE
...mi vergogno un po, ma lo dichiaro comunque;-) ho comprato un po di CHL (pz.0,389).
Vediamo in chiusura, se va male, chiudo.
buddy
DOPO IL G7
...buon inizio! ma avete visto venerdi'? Erano mesi! che dico, ANNI! che non vedevo chiusure, rialzi, volumi in acquisto, di questo genere! Certo l'euforia ci sta, come dice LL: "allora siete contenti?". Pero' la ragione porta a pensare, e ricordo, i tempi '97-'98-'99-00 non sono ancora tornati e chissa' per quanto ancora, e quindi e' dopo un venerdi' ubriacante e' meglio fermarsi e riflettere.
Oggi certo potremmo toccare nuovi massimi, molti titoli hanno effettuato rotture, belle rotture venerdi', TELECOM-MEDIASET-ENEL-BULGARI etc etc ma dobbiamo stare sempre attenti alle trappole che in questi tempi piovono dal cielo sotto ogni forma, dalla geopolitica, alle materie prime, agli scandali aziendali, qualsiasi scusa puo' essere usata per stravolgere quello che vediamo e che ci puo' sembrare finalmente bello, finalmente positivo.
Anche il Nasdaq e' impostato per rompere, mentre il DOW porta sempre dei dubbi (solo sopra 10350 e meglio 10500 si imposta Bullish!!!), quello che voglio dire e' che anche se avevo preannunciato la possibilita' di un Ottobre anomalo i Proffit Warning aziendali sono dietro l'angolo. Quanto divertimento nel weekend leggendo la carta stampata, le arrampicate sui vetri da parte dei cronisti per giustificare questo rialzo malgrado i dati non proprio positivi, un rialzo che, ripeto, ha preso molti in contropiede (alzarsi in piedi davanti a STEVE, dopo sedersi, ma prima alzarsi in piedi!). Dati non lusinghieri quelli di venerdi', prima, ma dopo il rialzo, dati economici che hanno stupito, che fanno intravedere il recupero economico USA, la magia dell'interpretazione, persino il famoso dato sulla fiducia del Michigan (che io chiamo bonariamente i 4 amici al lago) peggiore delle stime, si e' trasformato in meno negativo del previsto, questa negativita' e' un bene, perche' questi indici hanno sempre dimostrato che e' vero il contrario!
Ora ci aspetta una settimana che avra' il suo culmine venerdi' con la pubblicazione del dato sui payrolls (la disoccupazione) mi sono fatto un disegno mentale, venerdi' sera avremo il secondo match tra Bush & Kerry, come pensate si possa presentare Bush con un dato economico negativo? Ergo nella mia mente contorta, vedo una forte positivita', quindi rimango dell'idea, in questo momento non riesco ad andare contro DOLLARO.
Il PETROLIO potrebbe essere vicino ad un picco di breve, visto che in alcuni segmenti la domanda ormai inizia a mancare, quindi, attenzione alle finte rialziste!
Il G7, nel comunicato finale quello che gia' sapevamo (Steve ha detto la sua sullo Yuan renmibi), la sorpresa e' la possibile rivalutazione della moneta cinese (Yuan renmibi), questo secondo me potrebbe alleviare il peso che al momento grava esclusivamente sulle spalle dell'EURO. Ma quando? E' questa la domanda secolare che aleggia sul valutario. Personalmente penso che sia troppo presto, e che l'Euro debba prima toccare alte vette, ma si sa che il mercato vive assolutamente di ASPETTATIVE e UMORI (vedi sentimente-mood) e le mie sono solo obnubilazioni.
Il materiale su cui riflettere e' piu' che abbondante, veniamo ai titoli, venerdi' mi e' scappata BULGARI, amen, questa mattina sono entrato su FINECO (pz.4,87), avete visto che sopra 6,67 ENEL e' scappata adirittura durante l'asta (questo fa pensare), mentre per quanto riguarda TISCALI ritornero' compratore su tenuta di 2,70, le altre rimangono in cassaforte.
a dopo
buddy

01 ottobre 2004

TISCALI & FT
...ragazzi ottime notizie in arrivo, il Finacial Times pubblica oggi un articolo, che non dico di stimolo all'acquisto del titolo, ma molto incoraggiante. Che il Financial Times non parli male della perla sarda e' gia' un gran evento, che ne parli addirittura bene e' due volte una bella notizia. Io, purtroppo amo anticipare i tempi, pero' sono sempre piu' convinto che siamo vicini ad un cambio di trend, questo non vuol dire che arrivera' a 4 domani, ma che la debolezza sia richiamo d'acquisto, attenzione sempre a 2,70, sotto e' molto sgradevole!
Il POUND prende in mattinata sonore legnate dal $, la mia posizione a 1,7910 soffre sempre meno, la partita si giochera' sempre nel pomeriggio.
a dopo
buddy
OCTOBER
...Buongiorno! ieri assente giustificato, viaggi in treno ritardi etc etc.
Questo non mi ha permesso di domare TISCALI, cavallo bizzarro, ci sarebbe voluto l'aiuto Von Blucher (generale prussiano). Niente paura, siamo ancora in gioco e la partita non sembra finita, anzi! ENEL non e' stata presa, avevo messo 6,66 (il diavolo come sempre ha fatto le pentole e non i coperchi, il guadagno e' cosi' evaporato), attenzione sopra 6,67 si puo' andare verso 6,90.
AUTOGRILL al momento mi entusiasma poco, stop loss sotto 11,27 in chiusura. Attenzione a Bulgari se si appoggia a 7,90.
Gli indici, come gia' detto nei giorni scorsi scriocchiolano, e Ottobre non e' certo mese di rialzi, ma potremmo vedere delle eccezioni, quindi seguiamo passo dopo passo, il DOW e' quello messo peggio, quindi vogliamo vedere una reazione.
L'Euro/$ ha rotto 1,2360 ed ha raggiunto massimi di periodo, io, ragazzi non riesco proprio ad andare contro il $ in questo momento (nonostante le mie idee di lungo sull'evoluzione dell'euro) nel pomeriggio ci aspettano dati importanti, supporto importante 1,2360 se tiene si sale se rompe, potrebbe partire quella correzione che attendo. Il $/Yen, predicavo attenzione, continua nei suoi movimenti anomali, sopra 110,50 si potrebbe andare verso 112, sotto si continua nel movimento direzionale.
Kerry sembra vincere il primo match, non cambio idea, secondo me vincera' Bush ed ho anche il cattivo presentimento che subito dopo l'elezione fara' l'ultima tabula rasa in Iraq prima del ritiro, comunque, la prima vittoria vedremo che effetti avra' nel pomeriggio.
Ottobre inizia quindi molto caldo, certamente non ci annoieremo.
a dopo
buddy
ps. Ho sentito molta amarezzza nelle parole del chief Steve, non mi permetto di commentare l'articolo sulle due Simona, non che non sia d'accordo, mentre per quanto riguarda le menti deboli, firmo!
ps.2- LL gli ultras non sono per me sinonimo di violenza, i cretini sono ovunque, e anche se nella minoranza, sono sempre molto abili nel rovinare l'immagine, ahime'!